Animali ad acquerello
Inizio venerdì 4 novembre 2022
Gli animali nell’illustrazione
Gli animali hanno accompagnato da sempre la vita dell’uomo e sono spesso protagonisti di storie, fiabe e animazioni ricche di principi morali ed educativi.
L’illustrazione scientifica ha da sempre accompagnato la ricerca con l’intento di descrivere al meglio le nuove scoperte di esemplari rari o mai visti utilizzando la tecnica dell’acquerello.
Lo scopo del corso è quello di fornire le basi e le tecniche dell’acquerello per poter analizzare, scomporre ed eseguire un’illustrazione che ha come soggetto principale un simpatico animale.
Dipingere animali è paragonabile a disegnare la figura e quindi un grado di difficoltà più levato rispetto alla rappresentazione di una figura morta o un paesaggio; il corso è adatto a tutti coloro che hanno già frequentato uno dei corsi precedenti o abbiano le basi della tecnica dell’acquerello.
Durata, periodo di svolgimento e sede:
Il corso della durata di 8 ore,
si terrà al venerdì sera dalle 20.00 alle 22.00 presso l’“Atelier d’Arte”
di Cervignano del Friuli.
Inizio venerdì 4 novembre 2022
Fine venerdì 25 novembre 2022
Struttura del corso
– gli animali nell’arte e nell’illustrazione (vedi Tiepolo/rinoceronte, Albrecht Dürer , John James Audubon, Massimo Demma, Franco Testa, Marjolein Bastin, Svjetlan Junakovic, Tien Ti, Sergio Toppi, Juanjo Guarnido…)
– analisi anatomica e proporzioni del soggetto
– scomposizione del soggetto in forme base
– espressione /espressività
– tracciare a matita il soggetto
– analisi dei soggetti e scomposizione dell’immagine da realizzare in fasi di lavoro
– prove di stesura, effetti macchie, effetto bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, mascherature…
– come ottenere le luci e le ombrecon l’acquerello: riserva, mascheratura, scoloritura, coprenza
Visione dei lavori realizzati e considerazioni di fine corso.
Gli allievi saranno seguiti personalmente dal docente per eseguire passo dopo passo le esercitazioni e una o più illustrazioni di medio/alta complessità
Il docente
Maurizio Faleschini, disegnatore per mestiere e per passione, dotato di una naturale predisposizione e ottima manualità che da sempre gli ha consentito di rappresentare la realtà tramite il tratto di un pennello o la realizzazione di un oggetto realistico o fantastico si è dedicato negli anni a molteplici forme d’arte figurativa. Stampatore, incisore, illustratore, grafico pubblicitario, insegnante, ha partecipato a numerose mostre e rassegne artistiche sia in Italia che all’estero con disegni, illustrazioni ed incisioni. Disegnatore iperrealistico, per la realizzazione delle sue opere non trascura le tecniche tradizionali e le moderne tecnologie digitali.
Il suo percorso artistico spazia dall’illustrazione pubblicitaria a quella editoriale e del game design (illustrazioni per giochi da tavolo).
Illustratore udinese e curatore della mostra di illustrazione “Pescicani, burattini, lestofanti e malandrini …ed altre corbellerie, il teatro di Pinocchio” che si è tenuta nel 2018 a Rive D’Arcano in occasione dell’evento “Il paese dei balocchi”.
Scrivici per informazioni
Premendo "INVIA" accetti la nostra Privacy Policy.