STAMPA ARTISTICA A RILIEVO
MOKUHANGA E LINOLEOGRAFIA
Workshop di Xilografia
domenica 26 marzo e 2 aprile 2023
dalle 9.00 alle 13.00
Workshop di primo livello
La xilografia o stampa a rilievo è probabilmente la tecnica di stampa più antica, nata secoli fa prima in Asia e poi in occidente per stampare immagini e testi in serie.
Il corso si concentra sulla tecnica di stampa a mano giapponese mokuhanga, quella usata nelle stampe ukiyo-e dal noto maestro Hokusai, e la più moderna tecnica della linoleografia, usata da grandi artisti moderni come Picasso.
In tempi recenti la xilografia è tornata molto in voga, infatti viene usata ed apprezzata da artisti e illustratori di tutto il mondo per le possibilità grafiche ed artistiche che offre.
Obiettivi
Il corso è adatto a tutti coloro che non hanno mai affrontato prima la tecnica dell’incisione e della stampa xilografica giapponese “mokuhanga”, e l’occidentale “linoleografia”.
Verranno fornite ai partecipanti le tecniche base per realizzare le proprie immagini incidendo il legno e il linoleum. Successivamente le immagini incise sulle matrici saranno stampate.
L’obiettivo è fornire le conoscenze necessarie per stampare a mano in casa con le due tecniche apprese, in modo indipendente, anche senza l’uso di un torchio o una pressa.
Programma del corso
Il corso si svolge in quattro fasi:
-
Introduzione teorica: brevi cenni storici sulla tecnica della xilografia in Giappone e occidente, con riferimenti a opere, stili e artisti più importanti: l’ukiyo-e giapponese, l’espressionismo europeo e la grafica contemporanea.
-
Introduzione alla parte pratica: presentazione di materiali e strumenti necessari per realizzare una stampa: sgorbie, colori, carta, stencil e matrici. Come preparare il banco di lavoro e usare gli attrezzi in sicurezza.
-
Incisione delle matrici: i partecipanti impareranno a trasferire i disegni sulla matrice di stampa e a inciderli con le sgorbie usando gli strumenti di lavoro.
-
Al termine dell’incisione delle matrici i partecipanti faranno pratica con le diverse tecniche di stampa monocromatica su carte giapponesi e classiche.
A conclusione del workshop alcuni cenni sulle tecniche di stampa più avanzate e sulla conservazione delle opere.
Docenti
Maurizio Faleschini, artista poliedrico ha collaborato con studi e agenzie di pubblicità come illustratore e grafico soprattutto per la creazione iperealistica e naturalistica.
Ha lavorato diversi anni come incisore e stampatore presso una stamperia d’arte collaborando con artisti di fama internazionale quali Guido Tavagnacco, Fred Pittino, Giorgio Celiberti, Luca Alinari. Ha esposto i propri lavori sia in Italia che all’estero.
Luca Braidotti, tatuatore professionista di Udine specializzato in tatuaggi in stile pittorico e informale, ha alle spalle molti anni di esperienza come grafico e artista.
Ha frequentato la scuola d’arte e vari corsi di specializzazione avanzata di pittura e stampa d’arte. Ha collaborato come illustratore con alcuni autori e editori italiani, mentre le sue pitture e stampe artistiche sono presenti in collezioni private italiane e internazionali.