BOTANICA E INSETTI

nell’illustrazione ad acquerello
In collaborazione con Maurizio Faleschini

Sabato 9-16 NOVEMBRE 2024

h. 15.00-19.00

durata 8 ore

Obiettivo del corso:

Scopri il meraviglioso mondo dell’acquerello botanico! Questa arte affascinante, risalente al XVI secolo, unisce natura e creatività, permettendoti di rappresentare piante, fiori e insetti con dettagli e colori sorprendenti. Ispirati da maestri come Albrecht Dürer e Pierre-Joseph Redouté, imparerai a catturare la delicatezza delle forme e la trasparenza dei petali, insieme a insetti che daranno vita alle tue composizioni. Il corso non solo ti guiderà nella creazione di opere visivamente belle e scientificamente accurate, ma ti offrirà anche strumenti per documentare la bellezza della flora e della fauna in modo unico.

Il corso ti insegna a utilizzare la tecnica dell’acquerello per rappresentare piante, fiori e insetti in modo dettagliato e armonioso. Attraverso esercizi pratici, imparerai a catturare luce e trasparenza dei colori, osservare la natura con attenzione e tradurre queste osservazioni in opere d’arte uniche. È perfetto per chi vuole sviluppare la propria creatività e passione per la botanica.

 

Svolgimento:

Nella prima parte del corso proveremo a realizzare attraverso la copia dal vero alcuni soggetti naturali per sperimentare la resa di superfici /textures differenti.

Nella seconda parte del corso proveremo a combnare le tecniche sperimentate in precedenza per realizzare un illustrazione di media complessità (paesaggio semplice) 

 

Fasi di lavoro:

– le tecniche di base e i materiali dell’acquerello

– osservazione e analisi del soggetto, scomposizione dell’immagine in forme base e in fasi di lavoro

– espressione /espressività

– mappatura dei tratti salienti e traccia a matita del soggetto su carta cotone

– studio di superfici/textures del soggetto da realizzare con l’acquerello

– copia da foto prove di stesura, effetti macchie, effetto bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, mascherature …

– come ottenere le luci e le ombre con l’acquerello: riserva, mascheratura, scoloritura, coprenza

– “anatomia” base di un elemento naturale

– “anatomia” base di un insetto

– prova pratica di esecuzione con le tecniche sperimentate

– visione dei lavori realizzati e considerazioni di fine corso.

 

DOCENTE
Maurizio Faleschini, artista poliedrico ha collaborato con studi e agenzie di pubblicità come illustratore e grafico soprattutto per la creazione iperealistica e naturalistica.
Ha lavorato diversi anni come incisore e stampatore presso una stamperia d’arte collaborando con artisti di fama internazionale quali Guido Tavagnacco, Fred Pittino, Giorgio Celiberti, Luca Alinari. Ha esposto i propri lavori sia in Italia che all’estero.

Clicca qui per costi e iscrizione